APP- IPAD Scheda sensoriale COI in DIGITALE - Calcolo ed emissione certificato EXTRAVERGINE dell'olio ON SITE- Rete di Panel Assaggiatori esperti Certificati- Sistemi di tracciabilità SU TUTTA LA FILIERA DI PRODUZIONE DELL'EXTRAVERGINE - Piante d iOlivo Certificate- Olivio Extra Vergine di Oliva Di Alta Qualità - Eventi Sensoriali..

Olio Extra Vergine di Oliva
Toscano IGP, Indicazione Geografica Protetta

Nella tradizione toscana, l’olio d’oliva fa parte integrante della dieta, come il buon vino. Negli oliveti che circondano la villa di Argiano si trovano due varietà di ottime olive: Frantoio (70%) e Leccino (30%).

A metà novembre di ogni anno, le olive vengono raccolte a mano, e nello stesso giorno macinate a pietra nell’impianto a ciclo continuo nel vicino Frantoio Franci (Montenero d’Orcia) per l’estrazione del pregiato olio.

Di aspetto limpido, l’olio nuovo si presenta di colore verde con riflessi dorati. Il profumo è fruttato e fresco, pulito, netto di oliva ma ricco di fragranze erbacee in cui dominano il carciofo e note minori di mandorla.

Al sapore si identificano ampiezza ed armonia, con sentori vegetali di carciofo ed in minore intensità pomodoro e sedano. Una leggera ed equilibrata nota amaro-piccante dà vivacità al palato. A crudo è ottimo per condire zuppe, insalate, legumi, bruschette o il famoso pinzimonio.

Argiano S.p.A. Società Agricola S. Angelo in Colle – 53024 Montalcino (SI)
Tel. +39 0577 844037
Fax +39 0577 844210
email: :argiano@argiano.net
Cod. Fisc., P.Iva e Cod. CEE IT 00518460522
Iscritta al Tribunale di Siena n° 3579 R.S.
R.E.A. CCIAA di Siena n° 73018
Socio Unico – Capitale Sociale €182.000